Attività della Fondazione Romualdo Del Bianco® – Life Beyond Tourism®
La Fondazione Romualdo Del Bianco® – Life Beyond Tourism® è nata all’indomani della caduta del Muro di Berlino dall’iniziale intuizione di Paolo Del Bianco, allora imprenditore alberghiero, circa la necessità di favorire la conoscenza tra loro stessi dei Paesi dell’Europa centrale e orientale tramite il contatto con l’Occidente e l’attrazione che esso esercita. Da allora la Fondazione ha promosso a Firenze incontri fra giovani di quei Paesi per un totale di oltre 150.000 giornate.
Grazie a questa attività sono oggi 500 le istituzioni di 83 Paesi dei cinque continenti che costituiscono la sua rete internazionale.
Nel corso degli anni è cresciuta nella Fondazione la consapevolezza che nel favorire la reciproca conoscenza stesse il vero significato dell’attività alberghiera, intesa come ospitalità da parte di un luogo ai suoi visitatori, attività da cui era nata come ente no-profit dedicato a favorire il dialogo interculturale.
E da tale consapevolezza ha preso avvio il percorso della Fondazione verso il concetto di Patrimonio culturale come potenziale strumento di dialogo interculturale se oltre alla conservazione e alla valorizzazione se ne garantisce la fruizione per la reciproca conoscenza e il rispetto per le diversità.
Ne è conseguito il rovesciamento della concezione del turismo (soprattutto quello di massa) da “minaccia” per il Patrimonio – se inteso solo come servizi e consumi – a opportunità strategica di dialogo tra civiltà.
Questi i passi percorsi dalla Fondazione fino a concepire l’orientamento Life Beyond Tourism® e il Portale Culturale Non-Profit (web 2.0) che ne costituisce la piattaforma virtuale di interpretazione e comunicazione delle espressioni culturali – istituzioni di cultura e imprese economiche rappresentative – dei diversi Territori, con particolare attenzione alla visibilità delle meno note, e di scambio di esperienze e di best practices, per giungere a sostituire il concetto stesso di ‘turismo’ con quello di ‘viaggio per la conoscenza dei valori’.
Certificazione Life Beyond Tourism®
Pensiamo che l’accoglienza vada oltre la vendita di servizi.
Pensiamo che coloro che arrivano siano risorse e non solo clienti.
Gli operatori del turismo, gli artigiani, i ristoratori, gli albergatori, gli artisti, i commercianti hanno una storia da raccontare che supera le catene di negozi tutti uguali, i pacchetti preconfezionati, il souvenir che non racconta niente del viaggio. Il viaggiatore ha diritto di trovare città uniche e non appiattite dalla medesima offerta per poter sperimentare la ricchezza di cultura, tradizioni e sapori che contraddistinguono ogni territorio.
Abbiamo raccolto le nostre riflessioni e i nostri principi nei Manifesti Life Beyond Tourism® del 2008 e del 2014 e creato una certificazione per il Sistema di Gestione per il Dialogo tra Culture per avere solidi strumenti, frutto della nostra esperienza.
diventa anche tu Membro del Movimento Life Beyond Tourism®