Museo Fondazione Del Bianco – un monumento alle culture diverse e alle relazioni umane

Il Museo Fondazione Del Bianco, rappresenta fisicamente l’esito e il simbolo del pluridecennale lavoro compiuto dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® – Life Beyond Tourism® e dalla sua rete internazionale perché le relazioni umane, l’apertura all’altro, la reciproca conoscenza attraverso il patrimonio culturale e naturale, tangibile e intangibile, possano essere riconosciute come imprescindibili esigenze della ‘Famiglia Umana’.

ll Museo Fondazione Del Bianco, collocato in Palazzo Coppini, è parte vitale del Centro Congressi al Duomo che ha costituito e annualmente sostenuto la Fondazione Romualdo Del Bianco®, quale Centro Studio di ricerca sui temi del viaggio, patrimonio e dialogo fra culture, sviluppando e concretizzando il concetto di interculturalità fra i popoli con il movimento Life Beyond Tourism® in oltre 25 anni di attività.

Al suo interno conserva, comunica e espone ai fini di studio, educazione e diletto una raccolta privata di doni, ricevuti durante viaggi o consegnati personalmente, messa a disposizione dei cittadini, composta da più settori della cultura inerenti le tradizioni, usi e costumi di oltre 83 paesi che condividono l’impegno della Fondazione nello sviluppo della comunicazione tra popoli.

Una biblioteca rara con oltre 6000 volumi scritti in 51 lingue e 12 alfabeti provenienti da tutto il mondo e incentrati in grande misura sul patrimonio mondiale, tangibile e intangibile.

Collezioni preziose di oggetti che, oltre ad avere un valore inestimabile per la preziosità dei materiali utilizzati, rappresentano riconoscenza e stima nei confronti della Fondazione da parte delle persone, delle istituzioni pubbliche e private che li hanno consegnati col cuore.

Un luogo di incontro e di riflessione, una applicazione pratica del dialogo interculturale, una testimonianza dell’attività che la Fondazione Romualdo Del Bianco® ha intrapreso e sviluppato unendo doni provenienti da tutto il mondo, la concretizzazione di un percorso durato decenni, in diversi paesi, per sviluppare e accogliere la conoscenza reciproca.

Grandi scultori, pittori, artisti di ogni genere sono presenti nel Museo Fondazione Del Bianco per farsi conoscere e per offrire la propria cultura e la propria maestria; infinite tipologie di oggetti raccolti, catalogati e visibili per scoprire tradizioni e usanze di paesi a noi molto lontani.

Un percorso che, iniziando nelle strutture del Centro Congressi al Duomo con alcune opere che gli artisti hanno donato, prosegue e si conclude al Museo della Fondazione dove, immersi totalmente nelle collezioni, è possibile respirare aria di internazionalità e iniziare, ci si augura, una serie di riflessioni sui valori fondanti dell’umanità, quali la fratellanza e la pace.