Le Collezioni – Architettura

Palazzo Coppini, la sede della Fondazione Romualdo Del Bianco® – Life Beyond Tourism®, da sei secoli racchiude la storia di Firenze nella zona fra due importanti centri religiosi fiorentini – San Lorenzo e Santa Maria Novella.

Fabbricato d’origine rinascimentale fu costruito come una casa patrizia di particolare interesse, e rispetta pienamente i criteri di comodità, di funzionalità e di simmetria introdotti da Leon Battista Alberti: basti menzionare il bellissimo cortile loggiato, la scala padronale che porta al piano nobile e la straordinaria scala elicoidale in pietra.

Il corredo attuale offre un’eccezionale lavorazione ottocentesca che si sposa con i preziosi acquisti dagli storici antiquari fiorentini come dimostrano per esempio il camino nella sala grande, l’ elegante fontana nel cortile, e le porte originali di legno che si aprono quotidianamente da più di 500 anni.

Nel Palazzo sono esposte oltre 800 donazioni e 100 onorificenze ricevute da più di 50 Paesi, costumi, maschere tradizionali, sculture, oggetti d’arte, pezzi di artigianato e di uso quotidiano; opere che catturano l’immaginazione dei visitatori, che restano incantati da un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle culture.

Una significativa architettura rinascimentale e ottocentesca insieme ad un’eccezionale collezione rendono Palazzo Coppini un luogo di grande valore storico e artistico, anche grazie alla passione e all’impegno della famiglia Del Bianco.